AA/S/L/P AGE/SEX/LOCATION/PICTURE (Initialism)
Età/sesso/posizione/foto
Gergo online conosciuto anche come abbreviazione testo del messaggio,utilizzato principalmente in chat,sms,email e blog.Questi tipi di abbreviazione sono anche denominati come sigle.
A3 (Acronym) "Anyplace, Anywhere, Anytime"
molto usato nelle chat inglesi, nei blog e nei forum. Il termine in italiano significa "Dovunque,in qualsiasi luogo,in qualunque momento"
A.L.A.M.O (Acronym) "Accept it, laugh, and move on"
Acronimo che viene utilizzato per rincuorare un amico dopo una situazione difficile. Si riferisce al fatto che il problema deve essere accettato,deriso e superato.
A NEW YORK MINUTE Espressione moderna che significa che si farà un qualcosa immediatamente, senza pensarci due volte; è utilizzata molto spesso nel linguaggio online.
AAF (Acronym) "As A Friend"
Acronimo inglese molto usato nelle chat on-line, nei blog e nei forum. Il termine in italiano significa "come un amico".
AAR (Acronym) "At Any Rate"
Acronimo usato nelle e-mail,nelle chat on-line, nei blog e nei forum. Il termine in italiano significa "in ogni caso".
AAYF "As always, your friend" (Initialism)
Il termine è utilizzato nelle chat, mail e blogs, che in italiano significa "come sempre, tuo amico".
ABORT (Semantic Shift)
Il termine fa spesso riferimento a un programma o ad una procedura in corso di svolgimento. In italiano significa terminare in maniera anomala.
ACCESS CONTROL
Un modo per proteggere i dati privati su un computer da accesso non autorizzato.
ACCOUNT
Questo termine indica la chiave d'accesso personale ad internet. Ogni utente ha il proprio account, composto da un nome chiamato username e da un codice segreto (password).
ACF (Acronym)
"Advanced Communications Function"
Acronimo utilizzato per indicare prodotti IBM usati per la condivisione delle risorse nelle reti SNA.
ACK (Acronym) ACKnowledgement
Acronimo che significa"D'accordo". E'una risposta usata nello scambio di dati per esprimere una risposta positiva alla trasmissione dati.
ACL (Acronym) "Access Control List"
Letteralmente significa controllo delle liste di accesso. È un protocollo per la protezione dei sistemi informatici, contiene la lista e le regole che limitano l'accesso al sistema.
ACM (Acronym) "Association for Computing Machinery"
Gruppo costituito nel 1947 per promuovere lo sviluppo professionale e la ricerca del settore degli elaboratori. Il termine significa in italiano Associazione per i sistemi informatici.
ACROBAT
Creato da Adobe, Acrobat è un sotware che decodifica, legge e converte file in un formato chiamato PDF(Portable Document Format). Si usa questo programma, per esempio, quando si vuole scaricare una versione PDF di un file dal Web. E' un prodotto rivoluzionario perchè può rappresentare documenti in modo indipendente dalla piattaforma(Machintosh, Windows, DOS, o Unix) e dai software usati per creare il documento originale. Tutto ciò è mediato dal linguaggio di descrizione di pagina che descrive la composizione, l'impaginazione e il contenuto di una pagina da stampare trasmettendo questi dati alla stampante. Questo programma è freeware, cioè liberamente scaricabile dal Web.
ACROSTICO
E' un componimento poetico in cui le lettere o le sillabe o le parole iniziali di ciascuno verso formano un nome o una frase, a loro volta denominata acronimo.
ActiveX
Una serie di tecnologie create da Microsoft per attivare dei contenuti interattivi su pagnie Web. Con ActiveX, i siti web possono essere animati usando effetti multimediali, oggetti interattivi, e sofisticate applicazioni che danno la possibilità all'utente di usufruire di un effetto pari ad un CD-ROM di alta qualità. Gli stessi effetti si trovano in programmi come Java, Shockwave, Flash, e numerosi altri applets e programmi, la differenza è che ActiveX è un prodotto esclusivo di Microsoft.
ADC (Acronym) Analog Digital Converter
dispositivo che traduce segnalianalogici continuamente variabili per esempio suoni o voltaggi per l utizzo da parte di un calcolatore.
ADDARE
Italianizzato ed utilizzato come uno qualsiasi dei verbi della grammatica italiana. Dall'inglese "add" (aggiungere), di solito utilizzato quando si aggiunge il contatto (nickname, account di msn, etc...) di qualcuno nella propria rubrica.
Esempio:
A: «Il mio account è: xxx@yyy.it» B: «Ti addo subito ;)»
ADDY
Abbreviazione della parola inglese "address". Corrisponde all'italiano "indirizzo".
ADIH (Initialism) "Another day in hell"
Termine inglese usato nelle chat online, mail, blogs; corrisponde alla traduzione italiana un altro giorno d'inferno.
ADIP (Initialism) "Another day in paradise"
Termine inglese usato nelle chat, mail, blogs. Corrisponde alla traduzione italiana un altro giono in paradiso.
ADSL (Acronym) Adsl, è l'acronimo dell'inglese Asymmetric Digital Subscriber line, tramite questa tecnologia è permesso l'accesso ad internet ad alta velocità di trasmissione, che infatti và dai 640kb per secondo in su, a differenza dei modem tradizionali che permettono una velocità massima di 48kb/s.La tecnologia ADSL realizza la connettività alla rete Internet utilizzando una linea di comunicazione asimmetrica che garantisce una banda trasmissiva maggiore in download, rispetto a quella di upload. Questa peculiare caratteristica la rende adatta ai collegamenti ad Internet da parte degli utenti/aziende, per i quali è maggiore la quantità di dati richiesti e quindi trasmessi dalla rete all'utente. La tecnologia ADSL permette di superare le limitazioni dei collegamenti analogici/ISDN tradizionali, assicurando: - un collegamento alla rete Internet 24 ore su 24 - una velocità massima che varia da 512Kbps a 6Mbps dalla centrale di competenza al nodo utente - una costo fisso mensile indipendente dal traffico - la possibilità di utilizzare la stessa linea sia per la navigazione che per il normale telefono. L’ADSL si rivela inoltre particolarmente versatile anche per quelle aziende che sono interessate a connettere le proprie LAN (Local Area Network) aziendali in una WAN (Wide Area Network) costituita da sedi distanti tra loro.
ADWARE (Blending) "Advertising Ware"
Sono programmi che scaricano in modo nascosto informazioni pubblicitarie e le mostrano durante la navigazione all'utente.
AEAPU (Initialism) "As Early As Possible"
Acronimo usato nelle e-mail, nelle chat e nei blog per indicare che si attendono notizie nel più breve tempo possibile.
AFAGAY (Initialism) "A Friend As Good As You " Un acronimo o un messaggio usato nelle chat on line,IM, e-mail, forum e significa "un amico buono come te".
AFAICT (As Far As i Can tell) (Initialism) 'Per Quello Che Posso Dire';e' un acronimo usato soprattutto nelle chat online,nelle e-mail e nelle espressioni confidenziali.
AFAIK (Initialism) As Far As I Know
Acronimo inglese usato nelle chat, nei forum o nelle e-mail; la traduzione italiana è "Per Quanto Ne So".
AFAIR (Initialism) "As far as I remember"
Termine usato soprattutto nelle chat on line,nelle e-mail e nelle espressioni confidenziali. Corrisponde all'italiano"Per quanto possa ricordarmi".
AFK (Acronym) Away From the Keyboard
Acronimo usato nelle e-mail, nelle chat on-line, nei blog e nei forum per indicare la propria temporanea distanza fisica dal personal computer. Si traduce: "lontano dalla
tastiera".
AGN
Abbreviazione per la parola inglese "again". Corrisponde all'italiano "di nuovo".
AI (Initialism)
Acronimo della parola inglese "artificial intelligence", corrispondente all'italiano "intelligenza artificiale".
AIGHT
Acronimo della parola inglese "all right", corrisponde all'italiano "tutto bene".
AIMP "Always In My Prayers"
Un acronimo o un messaggio usato nelle chat on line,nelle e-mail,nei forum e significa "ti ricorderò nelle mie preghiere".
AIR
Gergo per descrivere la rete wireless.
AISE (Initialism) "As I Said Earlier"
Termine usato nelle chat, nei forum, nelle e-mail e significa "come ho detto prima".
AISI (Initialism) "As I See It"
Messaggio usato nelle chat, nei blog,nelle e-mail e significa "per come la vedo io".
AIUI (Initialism)
Il termine sta per as I understand it. In italiano significa "per come ho capito".
ALIAS (Acronym)
Un alias è una breve stringa di testo associata, per motivi pratici o mnemonici, a qualcos'altro. Nello specifico:
In una shell o in un ambiente di programmazione, un alias è tipicamente l'abbreviazione di un comando lungo, di uso molto frequente o complesso da ricordare
In una comunità virtuale, un alias è il nickname di un utente
Però il termine alias è forse più conosciuto per essere associato al fenomeno dell'aliasing. L'aliasing è un immagine visualizzata sul monitor del computer in maniera disturbata o distorta. Questo disturbo si manifesta tipicamente con i contorni dell'immagine dentellati e a forma di piccoli "scalini" laddove si dovrebbero vedere linee curve perfettamente lisce e linee diagonali senza i cosiddetti "scalini".
AKA (Acronym) "Also Known As" Acronimo inglese che in italiano significa :"conosciuto anche come", è usato nelle chat e nella messaggistica istantanea per identificare qualcosa o qualcuno che può assumere diverse denominazioni più o meno note.
ALAP (Initialism) "As Late As Possible"
Acronimo usato nelle chat, nelle e-mail,nei forum, nei blog e significa "il più tardi possibile".
ALPHANUMERIC (Blending)
Una serie di caratteri che possono essere sia lettere (alpha) che numeri (numeric). Spesso usati nelle password segrete, i codici alfanumerici possono essere composti anche di punti e simboli che si trovano sulle tastiere standard.
ALTAVISTA
Altavista è un motore di ricerca, considerato il migliore prima dell'avvento di Google e in seguito da questo superato. Altavista cataloga i siti web e i vari risultati utilizzando un modello di ricerca ibrido. Una veloce lettura della sua Ricerca Avanzata fornisce semplici consigli su come usare le keywords per restringere il campo dei risultati. Conosciuta anche come "The Search Company" (La Compagnia di Ricerca), Altavista fornisce software di ricerca potenziata a intranet, e-commerce e imprese in tutto il mondo.
ALT OR ALT. Spesso visto seguito da un punto, ovvero "alt." (pronunciato "alt-dot"), si riferisce ad una vasta gamma di newsgroups che discutono temi "alternativi". Alcuni provider internet richiedono agli utenti di accettare delle condizioni che dichiarano di avere un'età superiore ai 18 anni prima di poter accedere al newsgroup alt.
AMAP (Acronym) "As Many As Possible" oppure "As Much As Possible" usato in chat, Instant Messaging, e-mail, blog, o nei post dei Newsgroups (forum per condividere informazioni), che in italiano significa "Quanto più è possibile".
AMBW "All My Best Wishes"
Acronimo inglese che in italiano significa "I miei migliori auguri"
AMD (Acronym) "Advanced Micro Devices Inc."
Produttore di processori alternativi a quelli di Intel. Secondo le leggi della concorrenza cercano di produrne di più economici ed efficienti. Fu fondata nel 1969, ha sede in California e stabilimenti in tutto il mondo (i più avanzati sono quelli di Austin, USA e Dresda, Germania). AMMA Acronimo di A mio modesto avviso.Sinonimo anche di "A mio modesto parere" (in acronimo: ammp)
AML
Acronimo della parola inglese "all my love", corrisponde all'italiano "tutto il mio amore".
ANACRONYM (Blending)
termine usato per indicare un acronimo anacronistico, e cioè così vecchio da essere caduto in disuso.
ANALOGICO
Si dice di un dispositivo nel quale entità di vario genere (suoni, numeri, grandezze elettriche ecc.) vengono rappresentate per mezzo di quantità fisiche continuamente variabili (correnti, tensioni ecc.). In un calcolatore analogico meccanico, per esempio, i numeri vengono tradotti in rotazioni angolari di ingranaggi o di alberi. E' contrapposto a digitale.
ANDROID PLATFORM
Si tratta di un software aperto e libero di Google Inc., che include un sistema operativo, un "middleware" e ulteriori applicazioni chiave da utilizzare su congegni mobili, inclusi gli smartphones.
ANGRY GARDEN SALAD
Espressione colloquiale, che significa letteralmente "insalata di giardino arrabbiato", utilizzata per indicare un sito Web disegnato in maniera superficiale e che ha, dietro la sua progettazione, un codice errato (in modo che se si clicca su un link, se ne apre in automatico un altro).
ANIMATED GIF
Un tipo di formato gif (Grafics Interchange Format) che permette ad una serie di immagini statiche di essere visualizzate una dopo l'altra o una sopra l'altra dando l'effetto di movimento o animazione. Sin dalla loro nascita, sono sempre state il modo migliore per inserire l'animazione ed il movimento nelle pagine Web.
ANIMATION
Creare l'aspetto di movimento con gli oggetti disegnati, come in cartoni animati. Animazione dà vita ai siti Web visualizzando una serie di oggetti in movimento sullo schermo del browser: immagini, parole e immagini, solo per citarne alcuni (anche se con troppe immagini animate può essere fastidioso). Ci sono alcuni programmi di software che consentono agli sviluppatori Web di creare immagini animate, comunemente noto come GIF animate. ANONYMOUS
Rimanere anonimi,scegliere di non rendere visibile la propria identità.Per l'anonimato il miglior consiglio è non dare le proprie informazioni on line.
ANTCONC
Si tratta di un software di concordanza open-source, cioé reperibile gratuitamente dalla rete per i sistemi operativi Windows,
Mac Os X e Linux. E' un software sviluppato da Laurence Anthony della Waseda University in Giappone. Antconc può generare delle righe di concordanza KWIC, inoltre possiede strumenti per analizzare gruppi di parole, le loro collocazioni, frequenze d'uso e parole chiave.
ANTI-ALIASING
L'anti-aliasing è una tecnica utilizzata in particolar modo dai software di grafica (come Photoshop) per correggere il problema dell'aliasing, eliminando quindi l'effetto di dentellatura su curve e diagonali, facendole apparire perfettamente ininterrotte e levigate.
ANTIVIRUS
Un antivirus è un software atto a rilevare ed eliminare virus informatici o altri programmi dannosi (malware) come worm, trojan e dialer. Uno dei principali metodi di funzionamento degli antivirus si basa sulla ricerca nella memoria RAM e/o all'interno dei file presenti in un computer di uno schema tipico di ogni virus (in pratica ogni virus è composto da un numero ben preciso di istruzioni (codice) che possono essere viste come una stringa di byte, il programma non fa altro che cercare se questa sequenza è presente all'interno dei file o in memoria).
ANUDA
Abbreviazione della parola inglese "another", corrisponde all'italiano "un altro".
AOAS (Acronym)
"All Of A Sudden"
Acronimo inglese usato nelle chat on-line, nei forum e nei blog. Il termine significa in italiano "All'improvviso".
AOL (Acronym) "America On Line"
America Online è un servizio di collegamento a Internet. Nato nel 1985 per opera di Steve Case, ha preso questo nome nel 1991. L'anno successivo è stato quotato in Borsa, mentre nel 1999 si è fuso con la Time Warner. Attualmente conta circa 18 milioni di abbonati.
Dato che AOL non è un semplice provider ma è il più grande del mondo, oltre al puro e semplice collegamento, offre numerosi altri servizi; solo a titolo di esempio è citare la facilità di conversazione online (chat), meccanismi semplificati (e più sicuri) per lo shopping e le prenotazioni di voli aerei.
La comunità di America Online è così grande e importante per ragioni storiche che alcuni software offrono delle ottimizzazioni per la connessione con questo speciale provider.
AON "Apropos of nothing" (Acronym)
A proposito di niente,gergo online,conosciuto anche come come abbreviazione testo del messaggio,utilizzato principalmente in sms,chat,email e blog.Questi tipi di abbreviazioni sono anche denominati come sigle.
APPLE
Apple Inc. (prima del gennaio 2007 nota come Apple Computer, Inc.) è una società con sede a Cupertino, nel cuore di Silicon Valley (California), che dai primi anni Ottanta ha conquistato un posto preminente nella storia dell'informatica. Conosciuta in tutto il mondo grazie alla vasta gamma di computer Macintosh, attualmente il suo nome è associato anche al famoso lettore di musica digitale iPod, con il suo negozio di musica online iTunes Store e all'iPhone, che include un iPod, un cellulare e un palmare. La Apple ha portato più volte grandi innovazioni nel settore dell'alta tecnologia.
ARCHIE
E' un programma creato per facilitare la ricerca di software nei siti FTP tramite un collegamento Telnet. Nei computer che forniscono questo servizio è contenuto un archivio, periodicamente e frequentemente aggiornato, contenente i nomi dei file memorizzati nei siti FTP, la loro posizione sull'hard disk del sito e, per alcuni di essi, anche una descrizione testuale. Si tratta in breve di un catalogo in cui sono elencati e descritti un certo numero di siti, tipicamente universitari, che hanno aderito all'iniziativa.
ARCHIVE Se considerato come sostantivo, un "archivio" è quel luogo, in un host Internet, in cui vengono immagazzinati i file. Può essere d'altra parte anche reputato un file che contiene un numero non definito di file compressi. Se visto invece come verbo, "archiviare" vuol dire comprimere un numero di file in un file unico per l'immagazzinaggio e la trasmissione (un processo chiamato "archivizzazione").
ARCHIVE SITE a.k.a. FTP SITE
E' un sito che si occupa dell'immagazzinamento di files che vengono generalmente organizzati per soggetto. Si puo' accedere al sito in maniera anonima o attraverso e-mail. Un sito FTP(File Tranfer Protocol) consente di scaricare file senza che si debba creare un account. Molti dei file vengono compressi e devono quindi essere estratti (unzipped) prima dell'uso.
ARCHIVIO Un unico file comprendente al suo interno una serie di file tra loro correlati. L'utilità di un archivio non è solo quella di un portachiavi ma anche quella di potere compattare l'archivio in un colpo solo, ottenendo un risultato molto migliore di quanto si avrebbe compattando i singoli file.
AREAFIXARE Per un Point o BBS, modificare la lista delle aree messaggi che vengono ricevute. Tale modifica viene effettuata automaticamente, mediante l'invio di un messaggio all'utente speciale "areafix", da cui il nome.
ARIN (Acronym) American Registry for Internet Numbers è l'ente responsabile per la gestione degli indirizzi IP nel Nord America, e, assieme agli altri 4Regional Internet Registry(RIR) esistenti in ambito IANA, si occupa della creazione/gestione delle policies in ambito Internet.
ARP (Acronym) Address Resolution Protocol
E' un protocollo che permette la individuazione degli indirizzi IP.
ARPANET
E' la rete che ha preceduto Internet.Essa si è sviluppata nel 1969 grazie all'Advanced Research Projects Agency del Ministero della Difesa americana.ARPANET ebbe un' idea ,che consisteva nell'invio di informazioni tramite piccole unità chiamate packets che potevano essere distribuiti in diversi percorsi e riportati alla loro destinazione.Nel 1980,viene consegnato a un sistema americano la Defense Data Net work e al NSFNET,una rete di computers fondata dalla National Science Fondation.Nel 1995 la NSFNET ne inizia la fase di ritiro e inizia la costruzione di INTERNET.
ASAP
Acronimo appartenente al Netspeak inglese che sta per AS SOON AS POSSIBLE (appena possibile).Talvolta è riportato in lettere minuscole (Asap).
ASCII (Acronym) American Standard Code for Information Intercange
solitamente si riferisce al sistema di codifica che assegna valori numerici a caratteri quali lettere, numeri, punteggiaturee altri simboli.
Il codice ASCII di base consente solo7bit per carattere (per un totale di 128 caratteri).Il codice ASCII esteso aggiunge altri 128 caratteri che variano tra computer progammi e font. I computer utilizzano questi caratteri extra per le lettere accentate caratteri grafici o altri simboli specifici.
ASD
Risatina sardonica utilizzata come variazione di "lol", alcune volte ripetuta a differenza di quest'ultimo ("asdasdasd") per indicare la facilità con cui qualcosa fa sogghignare
ASL? (Initialism) "Age, Sex, Location?"
Termine inglese che in italiano sta ad indicare :"qual è la tua età, qual è il tuo sesso, dove ti trovi?". E' un'abbreviazione di uso corrente tra i giovani nelle chatroom per conoscere le generalità della persona a cui stiamo scrivendo. E' una formula di identificazione tra utenti rapida ma ancora piuttosto vaga.
ASP (Initialism) Significa "aspetta", molto frequente nelle chat italiane.
ATM (Acronym) "Asynchronous Transfer Mode" è una tecnologia sviluppata negli anni '80 che permette di inviare dati a velocità fino all'ordine delle centinaia di megabit al secondo con velocità tali da potere simulare egregiamente la trasmissione in diretta di audio e video codificati (in realtà, i dati viaggiano a pacchetto non c'è un sistema per assicurarsi un trenino di pacchetti tutti per sé, ma all'atto pratico non ci si accorge del ritardo). La tecnologia è attualmente allo stadio del "siamo praticamente pronti" (il Real Soon Now dell'inglese).
ATA (Acronym)
"Analog telephone adopter"
Letteralmente “Adattatore per Telefoni Analogici“. Un ATA è un dispositivo usato per collegare uno, o più telefoni di tipo analogico standard in modo da usarli attraverso altri sistemi.
ATM (Initialism)
Abbreviazione di "at the moment" ovvero in questo momento.
ATSL (Acronym) "Along the same line"
Messaggio di testo in acronimo che letteralmente sta per "lungo la stessa linea" e viene utilizzato principalmente nelle chat online, IM, e-mail, blog o forum.
AUDIMATED
E' un sito di social networking per i musicisti e i loro fan. Audimated. com, lanciato nel giugno 2010, offre una piattaforma in cui gli artisti possono vendere musica e prodotti correlati per realizzare un profitto.
ATST "At The Some Time"
Acronimo inglese usato nelle chat. In italiano significa "allo stesso tempo"
ATTACHMENT
Indica un file di qualsiasi tipo associato a un messaggio di posta elettronica. Il destinatario può effettuare il download degli allegati trasferendoli sul proprio computer.
AU4R? "Are You For Real?"
Acronimo inglese utilizzato in chat ed e-mail.La traduzione italiana è"dici davvero?".
AUT? "Are You There?"
Acronimo utilizzato nelle chat per chiedere conferma della presenza della persona con cui si sta parlando in caso di non risposta. Letteralmente in italiano"ci sei?".
AUTHENTICATION a.k.a. authenticate
In italiano "Autenticazione", è il passaggio che consente di determinare l'identità dell'utente (confrontando password e username) per accedere a un client/server. È fondamentalmente una misura di sicurezza, in base alla quale l'accesso alle risorse di Internet o di Intranet richiede l'inserimento di un nome utente (username) e password. L' Autenticazione assicura che la persona dall'altro lato della connessione digitale sia autorizzata ad accedere a determinati files.
AUTHOR
Usato come verbo, il termine "Author" significa creare o pubblicare una scrittura, un programma o un documento. Generalmente è composto da un linguaggio scritto o d'autore, come C, C++, HTML o JAVA. Qualunque linguaggio programmato tu scelga, sono messi a disposizione per assisterti un'ampia varietà di strumenti d'autore per download o acquisto.
AUTO ANSWER
Caratteristica dell'e-mail o qualsiasi altro tipo di programma comunicativo, che permette di fare una chiamata per essere poi risposta o "raccolta". Vi è in entrambi i casi una luce sul modem (se è esterno) o un undicatore sul GUI del software che mostra che la funzione dell'auto risposta è attiva.
Molti programmi dovrebbero essere già configurati all'auto risposta per poter svolgere un lavoro corretto.
AUTOBOT
Uno strumento libero e automatico che controlla il server pop mail per le mail, scarica le mail in attesa, imposta l'orologio di sistema ed esegue sessioni Telnet.
AVAST
Software che fornisce un'ottima protezione contro i virus e gli spyware,consente di effettuare vari tipi di scansione del sistema.
AVATAR
Un attore "digitale" o icona che rappresenta chi sei e dove sei nel mondo virtuale. Le chat rooms 3-D sono esempi di luoghi dove si può usare un avatar per navigare e comunicare con gli altri utenti. L'avatar può essere un cartoon, un animale, ecc. Bisogna essere consapevoli che questa immagine ci rappresenta.
AVI (Acronym) "Audio Video Interleave"
Un file Windows audio/video(multimediale), è un formato comune reperibile su Internet per aprire e visualizzare piccoli filmati e video. Questi file sono di solito piuttosto grandi e richiedono una connessione 28.8 o maggiore per scaricarlo in un tempo ragionevole. Un filmato di 20 secondi in formato AVI potrebbe essere grande 3 MB e potrebbe richiedere circa 15 minuti per essere scaricato sul tuo computer. Altri tipi di file video che si possono trovare online sono MOV, MPEG, e ASF.
AWHFY "Are We Having Fun Yet?"
Acronimo inglese usato molto nelle chat, nei blogs e nelle e-mail. In italiano significa "Ci stiamo ancora divertendo?"
AWOL (Initialism) "Absent Without Official Leave"
Termine che viene utilizzato dall'esercito statunitense per indicare la disertazione di un ordine da parte di un soldato.
AYK (Acronym) "As You Know"
è frequentemente usato nei forum e soprattutto nelle chat; significa in italiano "Come Sai".
AYOR (Acronym) "At Your Own Risk"
Acronimo inglese molto usato nelle chat on line. Significa in italiano "A tuo rischio e pericolo".
AYQ (Acronym) "Ask your question"
Acronimo inglese usato nelle chat on line e nelle espressioni confidenziali.Significa in italiano "Chiedimi pure".
AYSOS Are You Stupid Or Something? "Sei Stupido O Cosa?"
Acronimo o messaggio di testo utilizzato in chat, IM, e-mail,blogs o newsgroup postings.
Utilizzato per offendere qualcuno ritenendolo poco inteligente.
AYTMTB (Acronym) "Are you telling me this because"
Acronimo che viene utilizzato spesso nelle chat che in italiano significa "mi stai dicendo questo perchè". Viene utilizzato per chiedere delucidazioni all'interlocutore.
AYV (Acronym) "Are You Vertical?"
Acronimo o messaggio di testo usato il chat, IM, e-mail e blogs. Significa "Sei gia fuori dal letto?" ADSL
Asymmetric Digital Subscriber Line
Linea Asimmetrica di utenza digitale.Si tratta di un tipo di connessione a Internet che utilizza il collegamento telefonico,occupando però una parte ridotta della banda,il che permette di mantenere contemporaneamente attiva la linea telefonica per le normali comunicazioni.E' un tipo di connessione molto più veloce e sicura di quelle tradizionali,inoltre è permanente.E' definita una linea asimmetrica perché è molto più veloce nella ricezione dei dati che nella loro trasmissione. ANSI (Acronym) "AmericanNational Standard Institute"
Istituto americano per gli standard nazionali:è un'organizzazione che determina gli standard di elaborazione e scambio dati.L'ANSI ha creato una serie di 256 caratteri codificati per la comunicazione tra calcolatori e l'elaborazione dei dati.
AGE/SEX/LOCATION/PICTURE
(Initialism)
Età/sesso/posizione/foto
Gergo online conosciuto anche come abbreviazione testo del messaggio,utilizzato principalmente in chat,sms,email e blog.Questi tipi di abbreviazione sono anche denominati come sigle.
(Acronym)
"Anyplace, Anywhere, Anytime"
molto usato nelle chat inglesi, nei blog e nei forum. Il termine in italiano significa "Dovunque,in qualsiasi luogo,in qualunque momento"
(Acronym)
"Accept it, laugh, and move on"
Acronimo che viene utilizzato per rincuorare un amico dopo una situazione difficile. Si riferisce al fatto che il problema deve essere accettato,deriso e superato.
Espressione moderna che significa che si farà un qualcosa immediatamente, senza pensarci due volte; è utilizzata molto spesso nel linguaggio online.
(Acronym)
"As A Friend"
Acronimo inglese molto usato nelle chat on-line, nei blog e nei forum. Il termine in italiano significa "come un amico".
(Acronym)
"At Any Rate"
Acronimo usato nelle e-mail,nelle chat on-line, nei blog e nei forum. Il termine in italiano significa "in ogni caso".
"As always, your friend"
(Initialism)
Il termine è utilizzato nelle chat, mail e blogs, che in italiano significa "come sempre, tuo amico".
(Semantic Shift)
Il termine fa spesso riferimento a un programma o ad una procedura in corso di svolgimento. In italiano significa terminare in maniera anomala.
Un modo per proteggere i dati privati su un computer da accesso non autorizzato.
Questo termine indica la chiave d'accesso personale ad internet. Ogni utente ha il proprio account, composto da un nome chiamato username e da un codice segreto (password).
(Acronym)
"Advanced Communications Function"
Acronimo utilizzato per indicare prodotti IBM usati per la condivisione delle risorse nelle reti SNA.
(Acronym)
ACKnowledgement
Acronimo che significa"D'accordo". E'una risposta usata nello scambio di dati per esprimere una risposta positiva alla trasmissione dati.
(Acronym)
"Access Control List"
Letteralmente significa controllo delle liste di accesso. È un protocollo per la protezione dei sistemi informatici, contiene la lista e le regole che limitano l'accesso al sistema.
(Acronym)
"Association for Computing Machinery"
Gruppo costituito nel 1947 per promuovere lo sviluppo professionale e la ricerca del settore degli elaboratori. Il termine significa in italiano Associazione per i sistemi informatici.
Creato da Adobe, Acrobat è un sotware che decodifica, legge e converte file in un formato chiamato PDF(Portable Document Format). Si usa questo programma, per esempio, quando si vuole scaricare una versione PDF di un file dal Web. E' un prodotto rivoluzionario perchè può rappresentare documenti in modo indipendente dalla piattaforma(Machintosh, Windows, DOS, o Unix) e dai software usati per creare il documento originale. Tutto ciò è mediato dal linguaggio di descrizione di pagina che descrive la composizione, l'impaginazione e il contenuto di una pagina da stampare trasmettendo questi dati alla stampante. Questo programma è freeware, cioè liberamente scaricabile dal Web.
E' un componimento poetico in cui le lettere o le sillabe o le parole iniziali di ciascuno verso formano un nome o una frase, a loro volta denominata acronimo.
Una serie di tecnologie create da Microsoft per attivare dei contenuti interattivi su pagnie Web. Con ActiveX, i siti web possono essere animati usando effetti multimediali, oggetti interattivi, e sofisticate applicazioni che danno la possibilità all'utente di usufruire di un effetto pari ad un CD-ROM di alta qualità. Gli stessi effetti si trovano in programmi come Java, Shockwave, Flash, e numerosi altri applets e programmi, la differenza è che ActiveX è un prodotto esclusivo di Microsoft.
(Acronym)
Analog Digital Converter
dispositivo che traduce segnalianalogici continuamente variabili per esempio suoni o voltaggi per l utizzo da parte di un calcolatore.
Italianizzato ed utilizzato come uno qualsiasi dei verbi della grammatica italiana. Dall'inglese "add" (aggiungere), di solito utilizzato quando si aggiunge il contatto (nickname, account di msn, etc...) di qualcuno nella propria rubrica.
Esempio:
A: «Il mio account è: xxx@yyy.it» B: «Ti addo subito ;)»
Abbreviazione della parola inglese "address". Corrisponde all'italiano "indirizzo".
(Initialism)
"Another day in hell"
Termine inglese usato nelle chat online, mail, blogs; corrisponde alla traduzione italiana un altro giorno d'inferno.
(Initialism)
"Another day in paradise"
Termine inglese usato nelle chat, mail, blogs. Corrisponde alla traduzione italiana un altro giono in paradiso.
(Acronym)
Adsl, è l'acronimo dell'inglese Asymmetric Digital Subscriber line, tramite questa tecnologia è permesso l'accesso ad internet ad alta velocità di trasmissione, che infatti và dai 640kb per secondo in su, a differenza dei modem tradizionali che permettono una velocità massima di 48kb/s.La tecnologia ADSL realizza la connettività alla rete Internet utilizzando una linea di comunicazione asimmetrica che garantisce una banda trasmissiva maggiore in download, rispetto a quella di upload. Questa peculiare caratteristica la rende adatta ai collegamenti ad Internet da parte degli utenti/aziende, per i quali è maggiore la quantità di dati richiesti e quindi trasmessi dalla rete all'utente.
La tecnologia ADSL permette di superare le limitazioni dei collegamenti analogici/ISDN tradizionali, assicurando:
- un collegamento alla rete Internet 24 ore su 24
- una velocità massima che varia da 512Kbps a 6Mbps dalla centrale di competenza al nodo utente
- una costo fisso mensile indipendente dal traffico
- la possibilità di utilizzare la stessa linea sia per la navigazione che per il normale telefono.
L’ADSL si rivela inoltre particolarmente versatile anche per quelle aziende che sono interessate a connettere le proprie LAN (Local Area Network) aziendali in una WAN (Wide Area Network) costituita da sedi distanti tra loro.
(Blending)
"Advertising Ware"
Sono programmi che scaricano in modo nascosto informazioni pubblicitarie e le mostrano durante la navigazione all'utente.
(Initialism)
"As Early As Possible"
Acronimo usato nelle e-mail, nelle chat e nei blog per indicare che si attendono notizie nel più breve tempo possibile.
(Initialism)
"A Friend As Good As You "
Un acronimo o un messaggio usato nelle chat on line,IM, e-mail, forum e significa "un amico buono come te".
(Initialism)
'Per Quello Che Posso Dire';e' un acronimo usato soprattutto nelle chat online,nelle e-mail e nelle espressioni confidenziali.
(Initialism)
As Far As I Know
Acronimo inglese usato nelle chat, nei forum o nelle e-mail; la traduzione italiana è "Per Quanto Ne So".
(Initialism)
"As far as I remember"
Termine usato soprattutto nelle chat on line,nelle e-mail e nelle espressioni confidenziali. Corrisponde all'italiano"Per quanto possa ricordarmi".
(Acronym)
Away From the Keyboard
Acronimo usato nelle e-mail, nelle chat on-line, nei blog e nei forum per indicare la propria temporanea distanza fisica dal personal computer. Si traduce: "lontano dalla
tastiera".
Abbreviazione per la parola inglese "again". Corrisponde all'italiano "di nuovo".
(Initialism)
Acronimo della parola inglese "artificial intelligence", corrispondente all'italiano "intelligenza artificiale".
Acronimo della parola inglese "all right", corrisponde all'italiano "tutto bene".
"Always In My Prayers"
Un acronimo o un messaggio usato nelle chat on line,nelle e-mail,nei forum e significa "ti ricorderò nelle mie preghiere".
Gergo per descrivere la rete wireless.
(Initialism)
"As I Said Earlier"
Termine usato nelle chat, nei forum, nelle e-mail e significa "come ho detto prima".
(Initialism)
"As I See It"
Messaggio usato nelle chat, nei blog,nelle e-mail e significa "per come la vedo io".
(Initialism)
Il termine sta per as I understand it. In italiano significa "per come ho capito".
(Acronym)
Un alias è una breve stringa di testo associata, per motivi pratici o mnemonici, a qualcos'altro. Nello specifico:
- In una shell o in un ambiente di programmazione, un alias è tipicamente l'abbreviazione di un comando lungo, di uso molto frequente o complesso da ricordare
- In una comunità virtuale, un alias è il nickname di un utente
Però il termine alias è forse più conosciuto per essere associato al fenomeno dell'aliasing. L'aliasing è un immagine visualizzata sul monitor del computer in maniera disturbata o distorta. Questo disturbo si manifesta tipicamente con i contorni dell'immagine dentellati e a forma di piccoli "scalini" laddove si dovrebbero vedere linee curve perfettamente lisce e linee diagonali senza i cosiddetti "scalini".(Acronym)
"Also Known As"
Acronimo inglese che in italiano significa :"conosciuto anche come", è usato nelle chat e nella messaggistica istantanea per identificare qualcosa o qualcuno che può assumere diverse denominazioni più o meno note.
(Initialism)
"As Late As Possible"
Acronimo usato nelle chat, nelle e-mail,nei forum, nei blog e significa "il più tardi possibile".
(Blending)
Una serie di caratteri che possono essere sia lettere (alpha) che numeri (numeric). Spesso usati nelle password segrete, i codici alfanumerici possono essere composti anche di punti e simboli che si trovano sulle tastiere standard.
Altavista è un motore di ricerca, considerato il migliore prima dell'avvento di Google e in seguito da questo superato. Altavista cataloga i siti web e i vari risultati utilizzando un modello di ricerca ibrido. Una veloce lettura della sua Ricerca Avanzata fornisce semplici consigli su come usare le keywords per restringere il campo dei risultati. Conosciuta anche come "The Search Company" (La Compagnia di Ricerca), Altavista fornisce software di ricerca potenziata a intranet, e-commerce e imprese in tutto il mondo.
Spesso visto seguito da un punto, ovvero "alt." (pronunciato "alt-dot"), si riferisce ad una vasta gamma di newsgroups che discutono temi "alternativi".
Alcuni provider internet richiedono agli utenti di accettare delle condizioni che dichiarano di avere un'età superiore ai 18 anni prima di poter accedere al newsgroup alt.
(Acronym)
"As Many As Possible" oppure "As Much As Possible" usato in chat, Instant Messaging, e-mail, blog, o nei post dei Newsgroups (forum per condividere informazioni), che in italiano significa "Quanto più è possibile".
"All My Best Wishes"
Acronimo inglese che in italiano significa "I miei migliori auguri"
(Acronym)
"Advanced Micro Devices Inc."
Produttore di processori alternativi a quelli di Intel. Secondo le leggi della concorrenza cercano di produrne di più economici ed efficienti. Fu fondata nel 1969, ha sede in California e stabilimenti in tutto il mondo (i più avanzati sono quelli di Austin, USA e Dresda, Germania).
AMMA
Acronimo di A mio modesto avviso.Sinonimo anche di "A mio modesto parere" (in acronimo: ammp)
Acronimo della parola inglese "all my love", corrisponde all'italiano "tutto il mio amore".
(Blending)
termine usato per indicare un acronimo anacronistico, e cioè così vecchio da essere caduto in disuso.
Si dice di un dispositivo nel quale entità di vario genere (suoni, numeri, grandezze elettriche ecc.) vengono rappresentate per mezzo di quantità fisiche continuamente variabili (correnti, tensioni ecc.). In un calcolatore analogico meccanico, per esempio, i numeri vengono tradotti in rotazioni angolari di ingranaggi o di alberi. E' contrapposto a digitale.
Nell' HTML, gli ancoraggi contrassegnano l'inizio e la conclusione dei collegamenti di hypertext.Per esempio, consideriando questo codice del HTML:<iuo.it> . Il primo tag, <contrassegna l'inizio dell'ancoraggio, mentre l'ultimo contrassegna la fine dell'ancoraggio >. Il testo in mezzo, iuo.it, rappresenta che cosa mostra un collegamento sottolineato una volta osservato da un web browser.
Si tratta di un software aperto e libero di Google Inc., che include un sistema operativo, un "middleware" e ulteriori applicazioni chiave da utilizzare su congegni mobili, inclusi gli smartphones.
Espressione colloquiale, che significa letteralmente "insalata di giardino arrabbiato", utilizzata per indicare un sito Web disegnato in maniera superficiale e che ha, dietro la sua progettazione, un codice errato (in modo che se si clicca su un link, se ne apre in automatico un altro).
Un tipo di formato gif (Grafics Interchange Format) che permette ad una serie di immagini statiche di essere visualizzate una dopo l'altra o una sopra l'altra dando l'effetto di movimento o animazione. Sin dalla loro nascita, sono sempre state il modo migliore per inserire l'animazione ed il movimento nelle pagine Web.
Creare l'aspetto di movimento con gli oggetti disegnati, come in cartoni animati. Animazione dà vita ai siti Web visualizzando una serie di oggetti in movimento sullo schermo del browser: immagini, parole e immagini, solo per citarne alcuni (anche se con troppe immagini animate può essere fastidioso). Ci sono alcuni programmi di software che consentono agli sviluppatori Web di creare immagini animate, comunemente noto come GIF animate.
Rimanere anonimi,scegliere di non rendere visibile la propria identità.Per l'anonimato il miglior consiglio è non dare le proprie informazioni on line.
Si tratta di un software di concordanza open-source, cioé reperibile gratuitamente dalla rete per i sistemi operativi Windows,
Mac Os X e Linux. E' un software sviluppato da Laurence Anthony della Waseda University in Giappone. Antconc può generare delle righe di concordanza KWIC, inoltre possiede strumenti per analizzare gruppi di parole, le loro collocazioni, frequenze d'uso e parole chiave.
L'anti-aliasing è una tecnica utilizzata in particolar modo dai software di grafica (come Photoshop) per correggere il problema dell'aliasing, eliminando quindi l'effetto di dentellatura su curve e diagonali, facendole apparire perfettamente ininterrotte e levigate.
Un antivirus è un software atto a rilevare ed eliminare virus informatici o altri programmi dannosi (malware) come worm, trojan e dialer. Uno dei principali metodi di funzionamento degli antivirus si basa sulla ricerca nella memoria RAM e/o all'interno dei file presenti in un computer di uno schema tipico di ogni virus (in pratica ogni virus è composto da un numero ben preciso di istruzioni (codice) che possono essere viste come una stringa di byte, il programma non fa altro che cercare se questa sequenza è presente all'interno dei file o in memoria).
Abbreviazione della parola inglese "another", corrisponde all'italiano "un altro".
(Acronym)
"All Of A Sudden"
Acronimo inglese usato nelle chat on-line, nei forum e nei blog. Il termine significa in italiano "All'improvviso".
(Acronym)
"America On Line"
America Online è un servizio di collegamento a Internet. Nato nel 1985 per opera di Steve Case, ha preso questo nome nel 1991. L'anno successivo è stato quotato in Borsa, mentre nel 1999 si è fuso con la Time Warner. Attualmente conta circa 18 milioni di abbonati.
Dato che AOL non è un semplice provider ma è il più grande del mondo, oltre al puro e semplice collegamento, offre numerosi altri servizi; solo a titolo di esempio è citare la facilità di conversazione online (chat), meccanismi semplificati (e più sicuri) per lo shopping e le prenotazioni di voli aerei.
La comunità di America Online è così grande e importante per ragioni storiche che alcuni software offrono delle ottimizzazioni per la connessione con questo speciale provider.
"Apropos of nothing"
(Acronym)
A proposito di niente,gergo online,conosciuto anche come come abbreviazione testo del messaggio,utilizzato principalmente in sms,chat,email e blog.Questi tipi di abbreviazioni sono anche denominati come sigle.
Apple Inc. (prima del gennaio 2007 nota come Apple Computer, Inc.) è una società con sede a Cupertino, nel cuore di Silicon Valley (California), che dai primi anni Ottanta ha conquistato un posto preminente nella storia dell'informatica. Conosciuta in tutto il mondo grazie alla vasta gamma di computer Macintosh, attualmente il suo nome è associato anche al famoso lettore di musica digitale iPod, con il suo negozio di musica online iTunes Store e all'iPhone, che include un iPod, un cellulare e un palmare. La Apple ha portato più volte grandi innovazioni nel settore dell'alta tecnologia.
E' un programma creato per facilitare la ricerca di software nei siti FTP tramite un collegamento Telnet. Nei computer che forniscono questo servizio è contenuto un archivio, periodicamente e frequentemente aggiornato, contenente i nomi dei file memorizzati nei siti FTP, la loro posizione sull'hard disk del sito e, per alcuni di essi, anche una descrizione testuale. Si tratta in breve di un catalogo in cui sono elencati e descritti un certo numero di siti, tipicamente universitari, che hanno aderito all'iniziativa.
Se considerato come sostantivo, un "archivio" è quel luogo, in un host Internet, in cui vengono immagazzinati i file. Può essere d'altra parte anche reputato un file che contiene un numero non definito di file compressi. Se visto invece come verbo, "archiviare" vuol dire comprimere un numero di file in un file unico per l'immagazzinaggio e la trasmissione (un processo chiamato "archivizzazione").
a.k.a. FTP SITE
E' un sito che si occupa dell'immagazzinamento di files che vengono generalmente organizzati per soggetto. Si puo' accedere al sito in maniera anonima o attraverso e-mail. Un sito FTP(File Tranfer Protocol) consente di scaricare file senza che si debba creare un account. Molti dei file vengono compressi e devono quindi essere estratti (unzipped) prima dell'uso.
Un unico file comprendente al suo interno una serie di file tra loro correlati. L'utilità di un archivio non è solo quella di un portachiavi ma anche quella di potere compattare l'archivio in un colpo solo, ottenendo un risultato molto migliore di quanto si avrebbe compattando i singoli file.
Per un Point o BBS, modificare la lista delle aree messaggi che vengono ricevute. Tale modifica viene effettuata automaticamente, mediante l'invio di un messaggio all'utente speciale "areafix", da cui il nome.
(Acronym)
American Registry for Internet Numbers è l'ente responsabile per la gestione degli indirizzi IP nel Nord America, e, assieme agli altri 4 Regional Internet Registry(RIR) esistenti in ambito IANA, si occupa della creazione/gestione delle policies in ambito Internet.
(Acronym)
Address Resolution Protocol
E' un protocollo che permette la individuazione degli indirizzi IP.
E' la rete che ha preceduto Internet.Essa si è sviluppata nel 1969 grazie all'Advanced Research Projects Agency del Ministero della Difesa americana.ARPANET ebbe un' idea ,che consisteva nell'invio di informazioni tramite piccole unità chiamate packets che potevano essere distribuiti in diversi percorsi e riportati alla loro destinazione.Nel 1980,viene consegnato a un sistema americano la Defense Data Net work e al NSFNET,una rete di computers fondata dalla National Science Fondation.Nel 1995 la NSFNET ne inizia la fase di ritiro e inizia la costruzione di INTERNET.
Acronimo appartenente al Netspeak inglese che sta per AS SOON AS POSSIBLE (appena possibile).Talvolta è riportato in lettere minuscole (Asap).
(Acronym)
American Standard Code for Information Intercange
solitamente si riferisce al sistema di codifica che assegna valori numerici a caratteri quali lettere, numeri, punteggiaturee altri simboli.
Il codice ASCII di base consente solo7bit per carattere (per un totale di 128 caratteri).Il codice ASCII esteso aggiunge altri 128 caratteri che variano tra computer progammi e font. I computer utilizzano questi caratteri extra per le lettere accentate caratteri grafici o altri simboli specifici.
Risatina sardonica utilizzata come variazione di "lol", alcune volte ripetuta a differenza di quest'ultimo ("asdasdasd") per indicare la facilità con cui qualcosa fa sogghignare
(Initialism)
"Age, Sex, Location?"
Termine inglese che in italiano sta ad indicare :"qual è la tua età, qual è il tuo sesso, dove ti trovi?". E' un'abbreviazione di uso corrente tra i giovani nelle chatroom per conoscere le generalità della persona a cui stiamo scrivendo. E' una formula di identificazione tra utenti rapida ma ancora piuttosto vaga.
(Initialism)
Significa "aspetta", molto frequente nelle chat italiane.
(Acronym)
"Asynchronous Transfer Mode"
è una tecnologia sviluppata negli anni '80 che permette di inviare dati a velocità fino all'ordine delle centinaia di megabit al secondo con velocità tali da potere simulare egregiamente la trasmissione in diretta di audio e video codificati (in realtà, i dati viaggiano a pacchetto non c'è un sistema per assicurarsi un trenino di pacchetti tutti per sé, ma all'atto pratico non ci si accorge del ritardo). La tecnologia è attualmente allo stadio del "siamo praticamente pronti" (il Real Soon Now dell'inglese).
(Acronym)
"Analog telephone adopter"
Letteralmente “Adattatore per Telefoni Analogici“. Un ATA è un dispositivo usato per collegare uno, o più telefoni di tipo analogico standard in modo da usarli attraverso altri sistemi.
(Initialism)
Abbreviazione di "at the moment" ovvero in questo momento.
(Acronym)
"Along the same line"
Messaggio di testo in acronimo che letteralmente sta per "lungo la stessa linea" e viene utilizzato principalmente nelle chat online, IM, e-mail, blog o forum.
E' un sito di social networking per i musicisti e i loro fan. Audimated. com, lanciato nel giugno 2010, offre una piattaforma in cui gli artisti possono vendere musica e prodotti correlati per realizzare un profitto.
"At The Some Time"
Acronimo inglese usato nelle chat. In italiano significa "allo stesso tempo"
Indica un file di qualsiasi tipo associato a un messaggio di posta elettronica. Il destinatario può effettuare il download degli allegati trasferendoli sul proprio computer.
"Are You For Real?"
Acronimo inglese utilizzato in chat ed e-mail.La traduzione italiana è"dici davvero?".
"Are You There?"
Acronimo utilizzato nelle chat per chiedere conferma della presenza della persona con cui si sta parlando in caso di non risposta. Letteralmente in italiano"ci sei?".
a.k.a. authenticate
In italiano "Autenticazione", è il passaggio che consente di determinare l'identità dell'utente (confrontando password e username) per accedere a un client/server. È fondamentalmente una misura di sicurezza, in base alla quale l'accesso alle risorse di Internet o di Intranet richiede l'inserimento di un nome utente (username) e password. L' Autenticazione assicura che la persona dall'altro lato della connessione digitale sia autorizzata ad accedere a determinati files.
Usato come verbo, il termine "Author" significa creare o pubblicare una scrittura, un programma o un documento. Generalmente è composto da un linguaggio scritto o d'autore, come C, C++, HTML o JAVA. Qualunque linguaggio programmato tu scelga, sono messi a disposizione per assisterti un'ampia varietà di strumenti d'autore per download o acquisto.
Caratteristica dell'e-mail o qualsiasi altro tipo di programma comunicativo, che permette di fare una chiamata per essere poi risposta o "raccolta". Vi è in entrambi i casi una luce sul modem (se è esterno) o un undicatore sul GUI del software che mostra che la funzione dell'auto risposta è attiva.
Molti programmi dovrebbero essere già configurati all'auto risposta per poter svolgere un lavoro corretto.
Uno strumento libero e automatico che controlla il server pop mail per le mail, scarica le mail in attesa, imposta l'orologio di sistema ed esegue sessioni Telnet.
Software che fornisce un'ottima protezione contro i virus e gli spyware,consente di effettuare vari tipi di scansione del sistema.
Un attore "digitale" o icona che rappresenta chi sei e dove sei nel mondo virtuale. Le chat rooms 3-D sono esempi di luoghi dove si può usare un avatar per navigare e comunicare con gli altri utenti. L'avatar può essere un cartoon, un animale, ecc. Bisogna essere consapevoli che questa immagine ci rappresenta.
(Acronym)
"Audio Video Interleave"
Un file Windows audio/video(multimediale), è un formato comune reperibile su Internet per aprire e visualizzare piccoli filmati e video. Questi file sono di solito piuttosto grandi e richiedono una connessione 28.8 o maggiore per scaricarlo in un tempo ragionevole. Un filmato di 20 secondi in formato AVI potrebbe essere grande 3 MB e potrebbe richiedere circa 15 minuti per essere scaricato sul tuo computer. Altri tipi di file video che si possono trovare online sono MOV, MPEG, e ASF.
"Are We Having Fun Yet?"
Acronimo inglese usato molto nelle chat, nei blogs e nelle e-mail. In italiano significa "Ci stiamo ancora divertendo?"
(Initialism)
"Absent Without Official Leave"
Termine che viene utilizzato dall'esercito statunitense per indicare la disertazione di un ordine da parte di un soldato.
(Acronym)
"As You Know"
è frequentemente usato nei forum e soprattutto nelle chat; significa in italiano "Come Sai".
(Acronym)
"At Your Own Risk"
Acronimo inglese molto usato nelle chat on line. Significa in italiano "A tuo rischio e pericolo".
(Acronym)
"Ask your question"
Acronimo inglese usato nelle chat on line e nelle espressioni confidenziali.Significa in italiano "Chiedimi pure".
Are You Stupid Or Something?
"Sei Stupido O Cosa?"
Acronimo o messaggio di testo utilizzato in chat, IM, e-mail,blogs o newsgroup postings.
Utilizzato per offendere qualcuno ritenendolo poco inteligente.
(Acronym)
"Are you telling me this because"
Acronimo che viene utilizzato spesso nelle chat che in italiano significa "mi stai dicendo questo perchè". Viene utilizzato per chiedere delucidazioni all'interlocutore.
(Acronym)
"Are You Vertical?"
Acronimo o messaggio di testo usato il chat, IM, e-mail e blogs. Significa "Sei gia fuori dal letto?"
Asymmetric Digital Subscriber Line
Linea Asimmetrica di utenza digitale.Si tratta di un tipo di connessione a Internet che utilizza il collegamento telefonico,occupando però una parte ridotta della banda,il che permette di mantenere contemporaneamente attiva la linea telefonica per le normali comunicazioni.E' un tipo di connessione molto più veloce e sicura di quelle tradizionali,inoltre è permanente.E' definita una linea asimmetrica perché è molto più veloce nella ricezione dei dati che nella loro trasmissione.
(Acronym)
"American National Standard Institute"
Istituto americano per gli standard nazionali:è un'organizzazione che determina gli standard di elaborazione e scambio dati.L'ANSI ha creato una serie di 256 caratteri codificati per la comunicazione tra calcolatori e l'elaborazione dei dati.